Tipi di antifurto per trattore

Vediamo i tipi di antifurto per trattore che si possono installare sul proprio trattore per minimizzare le possibilità di furto

11/12/19   Articoli vari

I tipi di antifurto per trattore. Generalmente, si possono individuare due tipologie di antifurto per trattore: elettronici o meccanici. Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi, come vedremo nelle pagine apposite del sito. 

Non dimentichiamo poi gli antifurti per trattori realizzati artigianalmente, ideati con creatività dagli agricoltori stessi. I sistemi di antifurto per trattori artigianali posso avere più effetto di quelli commerciali, appunto perchè non essendo commerciali non ci sono soluzioni conosciute per disinnescarli, e i tradizionali sistemi che usano i ladri di trattori diventano inservibili. 

Ecco perchè non bisogna sottovalutare gli antifurti per trattore fai-da-te, ma non bisogna fare neanche l’errore opposto, cioè affidarvisi troppo. I risultati migliori spesso si ottengono combinando i sistemi commerciali di antifurto per trattori con quelli artigianali.

I tipi di antifurto per trattore

Antifurti elettronici per trattori

Sono i tipi di antifurto per trattore che intervengono sulle parti elettroniche di un trattore come ad esempio la centralina o altri componenti. 

Nella famiglia di antifurti elettronici per trattore includiamo anche gli antifurti satellitari per trattori, che, sebbene siano qualcosa di più complesso, agiscono comunque sull’elettronica del trattore.

Clicca qui per saperne di più sugli antifurti elettronici per trattore

Antifurti meccanici per trattori

Gli antifurti meccanici per trattori sono i più diffusi e offrono un alto grado di efficacia. Ne esistono di diversi tipi, ma sostanzialmente agiscono su parti meccaniche bloccandone il funzionamento. 

I due più diffusi sono sicuramente il sistema della MeckLock, che impedisce il funzionamento dei pedali del freno e della frizione (ma ne esistono anche altri varianti) oppure il sistema block shaft che si istalla nello stelo dell’idroguida e impedisce alle ruote del trattore di girare. Pregi di questi sistemi sono sicuramente l’economicità e la facilità di istallazione.

Clicca qui per saperne di più sugli antifurti meccanici per trattori

Antifurti artigianali per trattori

Gli antifurti fa-da-te. Quà non c’è limite e non è possibile descrivere ogni soluzione, perchè ognuno può inventarsene una del tutto efficace. Descriveremo quindi i sitemi più o meno comuni e i più efficaci. 

Come già detto, il grande pregio di un antifurto per trattori realizzato da sè è che i ladri non hanno un sistema conosciuto per scassinarlo.

Leggi l’articolo con le soluzioni fai da te ideate dagli agricoltori per non evitare il furto dei trattori

Contattaci su WhatsApp